Trasparenza

Si comunica che, a sensi della Legge n. 124/2017, comma 125-129 dell’art.1, l'associazione ha ricevuto da Pubbliche Amministrazioni, nell’esercizio 2022, a parziale copertura dei costi sostenuti e/o a titolo di contributi, le seguenti somme:

ENTE IMPORTO (€) A TITOLO DI
MIC 43226,61 Saldo contributo danza 2021 - 27/05/2022
Regione Sicilia 16789,53 Saldo contributo danza 2021 - 07/07/2022
MIC 45220,36 Anticipo 40% contributo danza 2022 - 03/08/2022
MIC 45220,36 Anticipo 40% contributo danza 2022 - 26/09/2022
Regione Sicilia 16356 Anticipo contributo danza 2022 - 25/11/2022

 

In ottemperanza a quanto disposto dall´art. 9 , comma 2 e 3 del decreto Legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito con legge 7 ottobre 2013 n. 112, pubblichiamo le seguenti informazioni relative ai titolari di incarichi amministrativi e artistici di vertice e di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, nonché di collaborazione e consulenza: 

Tutti gli incarichi dei membri del Consiglio Direttivo sono svolti a titolo gratuito.

In data 13/03/2023 sono state rinnovate le cariche sociali, come riportato nel verbale d'assemblea, nel seguente modo:

- DANILA BLASI, Presidente
- GIORDANO NOVIELLI Vice Presidente
- FABIO CICCALÈ, Tesoriere
- GIOVANNA VELARDI, Consigliere
- ARRIGO BONAVITA, Consigliere
- LETIZIA COPPOTELLI, Segretaria

 

La direzione artistica di Giovanna Velardi e Ricky Bonavita è svolta a titolo gratuito (verbale di assemblea dei soci del 25/01/2018). 

 

Pubblicazione ai sensi dell’art. 14 c. 2 del Codice Terzo Settore di corrispettivi a componenti gli organi, ai dirigenti, agli associati.
ANNO 2022 - Associazione Culturale PinDoc onlus - C.F. 97249270584
NomeRuolo ricopertoCifra corrisposta (€)
Danila Blasi Lighting designer 18417,23
Fabio ciccalè Coreografo / Danzatore 1126,28

 

Per l'annualità 2022 l'associazione si è avvalsa di un'unica consulenza, quella dello studio PMC consulting per la cifra annuale di euro 5293,66.

> Curriculum PMC consulting

 

 

Danila Blasi – legale rappresentante

Lavora come organizzatrice presso il teatro Spazio Uno (stagione 93-94). Si è occupata della logistica nell’organizzazione del festival Volterrateatro nelle edizioni ’99, ’00 e ’01. Nell’edizione ’02 è stata la coordinatrice del festival Volterrateatro.Nelle stagioni 95-96 e 96-97 lavora come direttore tecnico al teatro Spazio Zero. Nella stagione 99-00 sarà il direttore tecnico del centro Petralata. Attualmente lavora come light designer per numerose compagnie di teatro di ricerca, teatro-danza e danza contemporanea.Nel 2003 fonda con Valeria Orani e Benedetta Boggio l’associazione “369gradi - centro diffusione cultura contemporanea” di cui è vicepresidente. Per l'associazione si occupa principalmente dell'organizzazione delle compagnie di danza.Nel 2007 diventa membro del direttivo CORE - coordinamento regionale danza contemporanea del Lazio, di cui è socia fondatrice.Dal 2009 presidente CORE.Dal 2012 al 2018 è presidente AIDAP-Federvivo-AGIS, comparto produzione della danza. Dal 2019 è vicepresidente AIDAP e membro dell'Ufficio di Presidenza Federvivo.

 

Giovanna Velardi – direzione artistica

Coreografa, direttrice artistica della compagnia Ministeriale Giovanna Velardi, Associazione FC@PIN.D'OC, di origine siciliana, all'età di 14 anni viene premiata nel concorso internazionale di danza contemporanea «Città di Catania». Si è formata in Italia ed in Francia studiando con alcuni maestri danza classica e contemporanea, è diplomata all' Accademia Nazionale di Danza a Roma.
Nel 1997 si trasferisce in Francia, anno in cui risiede ad Avignone e lavora in residenza presso Les Hivernales d'Avignon.
Ha lavorato con alcuni coreografi del filone della Nouvelle Danse Francese, tra questi Genevieve Sorin, emersa nella compagnia del mitico Dominique Bagouet, il primo ad avere avuto un Centro Coreografico in Francia a Montpellier.
In Francia sviluppa la propria tendenza a lavorare sull'improvvisazione, ne trae alimento per esplorare le qualità del movimento. Nel 2000 crea la sua compagnia a Marsiglia, vengono fuori molte partecipazioni singole in alcuni festival in Francia e in Italia, accompagnata da alcuni musicisti e compositori tra cui: Philippe Deschepper, Gianni Gebbia, Christophe Monniot, David Chevalier, Philippe Cornus, Jean Marc Montera, Kasper T. Toeplitz, Domenico sciajno, Mario Bajardi, Giovanni Ricciardi.
Viene coprodotta da Angelin Preljocaj al festival «Corps a Coeur» con il collettivo Skalen.
Nell’agosto 2002 il Centro Internazionale di Poesia Eugenio Montale la chiama a partecipare a un gala sulla poesia del 900 con la madrina Piera Degli Esposti. Presenta il solo «La Marionetta».
Nel 2002 coreografa e interpreta Ophelia- Enormous Room nel progetto «Hamlet Machine» di Heiner Muller, regia di Dominik Barbier che con lo stesso Heiner Muller aveva cominciato a lavorare a questo progetto prima della sua morte avvenuta nel 1995.
Nel 2004 crea «Cortocircuito» coprodotto dal Centro Coreografico Nazionale di Orleans diretto da Josef Nadj.e sostenutro da Marseille Objectif Danse.
Nel 2006 collabora con il regista Nicolas Slawny alla creazione "Pupidda” con Claire Pigeot, cantante lirica, creazione sostenuta dal Ballet National de Marseille.
Nel 2007 diventa membro del CID (Concilio internazionale di danza) dell’UNESCO, organizza a Roma la Giornata Mondiale della danza il 29 aprile alla Cappella Orsini e da' nascita al Tavolo Nazionale dei Coordinamenti e Reti della Danza Contemporanea.
È stata Presidente del CORE (Coordinamento Regionale Lazio della Danza Contemporanea e Arti Performative).
Crea a Lyon con il Choeur Britten (coro lirico di sole voci donne) "Taquinerie de Jeune fille”, su musiche di Bartok, nel 2008/09 “Clown” con il sostegno della Regione Sicilia e del MIBACT. Nel 2008 presenta "Cortocircuito solo" al teatro Palladium a Roma per il festival Teatri di Vetro.
Crea tra il 2010 e il 2011 “Alice's Room”, rivisitazione di Alice nel paese delle meraviglie di L.Carroll, ne crea una versione per due interpreti e una per sette danzatori. Partecipa come artista alla serata WOOD BOSCO ELETTRICO con Francesco de Grandi a Palazzo Riso, museo d'arte contemporanea di Palermo.
Nel 2011 è chiamata dal regista Vincenzo Pirrotta come coreografa, assistente alla regia e danzatrice per l'allestimento dell'opera CARMEN al teatro Massimo Bellini di Catania, direzione di Will Humburg, andata in scena dal 15 al 25 gennaio 2012.
Ha organizzato e diretto per il Nuovo Montevergini a Palermo la Rassegna Difronte/Attraverso percorsi di danza contemporanea, la rassegna “Kursaal Tonnara danza” alla Tonnara Bordonaro a Palermo.
Ha organizzato una conferenza-dibattito sulla danza contemporanea al Teatro Montevergini a maggio 2008 e nel 2010 in occasione della giornata mondiale della danza ha curato per il Nuovo Montevergini “Spazi per la danza contemporanea, “La danza e il suo pubblico” percorsi di formazione e ricerca per il pubblico, un progetto di educazione alla visione della danza.
Nel 2009 è nominata Commissario consultivo tecnico esperto di danza al MIBACT.
Ha collaborato, effettuando un laboratorio di danza contemporanea, con l’Université Grand Sud in Francia (Bastia, Nizza, Valence, Avignon, Aix en Provence) alla Friche di Marsiglia, ha insegnato danza al Centro Coreografico Nazionale di Orleans, a Castiglioncello (Armunia) a Isola del Liri, nei paesi della Regione Lazio (progetto Coordinato dall' Ente teatrale italiano e dall'ATCL (Circuito teatrale del Lazio) allo Ials (Istituto lavoratori dello spettacolo) a Roma. È docente di danza contemporanea ed improvvisazione al Modem, compagnia Zappalà danza (scuola di perfezionamento professionale per danzatori di danza contemporanea) a Catania. Ha tenuto laboratori nelle scuole e licei pubblici durante i festival in Italia e in Francia.
Ha curato come partner e tenuto una formazione per performers per il progetto Movimenti Urbani a Palermo, sostenuto dal Ministero delle Politiche Giovanili. Ha insegnato danza contemporanea ed improvvisazione ai piccoli danzatori della fondazione Lirico Sinfonica teatro Massimo di Palermo.
Ha lavorato al progetto europeo STRAW MAN (UOMO), in collaborazione con CIANT PRAGA, FEARLEES MARSIGLIA, IBI PALERMO. Nel 2012 è chiamata dall'Accademia Nazionale di Danza a Roma come coreografa ospite, crea "Chanson Bhoeme" per gli allievi del secondo anno del triennio di danza contemporanea. Nel 2013 inizia a lavorare con il regista, drammaturgo, attore Fausto Paravidino, per la prima produzione del teatro Valle con la piece dello stesso regista " Il Macello di Giobbe". Nel 2013 è finalista al premio Equilibrio con Carmen Duo a Roma e crea una piece coreografica contemporanea con l'attore cinematografico Filippo Luna sull'opera di Carmen.
Dal 2013 al 2014 lavora come coreografa e danzatrice con la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana al progetto Musica in Gioco, diretto da Francesco Di Mauro. Ha collaborato con il Conservatorio di Musica di Palermo per allestire Histoire du Soldat di I. STRAVINSKIJ. Dal 2015 è artista associata a Scenario Pubblico, Centro Nazionale di Produzione per la Danza in Italia.

 

Ricky Bonavita – direzione artistica

Artista, coreografo e danzatore di un'intensa esperienza professionale, ha danzato dagli anni '80 in più di 800 spettacoli, nelle proprie creazioni o con coreografi e compagnie italiane in tournée nazionali ed internazionali. È autore di più di 30 creazioni per la propria compagnia, e nei suoi lavori è spesso in scena accanto ai suoi danzatori.
Come coreografo ospite ha collaborato con: Fundación Opera Panamá, "Danza dei piccoli schiavi mori", Anayansi Theater/Panama City/Panama 2013; "Sunset walk", International World Stars of Ballet Art/Central Concert Hall/Astana/Kazakhstan; "Pulcinella"/"Crossing"/"Moti parabolici", La Compagnia/AND 2010/2011; "Rush hour", Akarwerkstatt/Bern/Svizzera 1998, etc. Ha curato inoltre le coreografie per varie produzioni teatrali, fra cui: "Memorie di Adriano"/Maurizio Scaparro/Giorgio Albertazzi/Teatro Parioli/Roma 2013, Il Funambolo/Daniele Salvo/BIS Tremila di Marioletta Bideri; per la televisione RAI1/Eurovisione/in diretta "L'alba separa dalla luce l'ombra" Concerto Andrea Boccelli/Colosseo/Roma 2009.
Il percorso formativo di R.B. comprende studi di tecnica accademica, ai quali ha preferito fin dall'inizio l'espressività e la ricchezza stilistica e formale della danza contemporanea. Ha studiato con numerosi maestri depositari delle principali tecniche storiche della danza contemporanea americana (Graham, Limòn, Cunningham, Nickolais), e durante un lungo soggiorno a Parigi si è immerso nello sfaccettato universo della nuova danza contemporanea europea, studiando con Carolyn Carlson, Peter Goss, Jean Gaudin e Jean Cebron.
Ha vinto molti premi coreografici fra cui il 1° premio per la coreografia contemporanea The Young Ballet of the World competition 2010, a Sochi/Russia, presieduta dal M° Yuri Grigorovich, il 3° premio per la coreografia Serge Lifar International Ballet Competition 2004, a Kiev in Ucraina, e il Premio Fausto Maria Franchi per il miglior brano coreografico contemporaneo al Concorso Internazionale di Danza - Premio Roma 2010, 1° premio "Singolari di danza 1988", Teatro Spaziozero di Roma, premio alla produzione.
Da oltre dieci anni R.B. è docente di tecnica di danza moderna e contemporanea presso l'Accademia Nazionale di Danza a Roma, per i corsi superiori e i corsi di laurea.
Insieme a Theodor Rawyler ha curato e/o organizzato eventi propri o per terzi, sostenuti da diversi enti pubblici e privati:
Direzioni artistiche di festival: Ass. Cult. Opere/Festival Opere/Castello Odescalchi di Bracciano sostenuto dal MIBACT 2007-2011 – Rosa Shocking/Ass. Cult. 369gradi/TenDance, festival di danza contemporanea sostenuto dal MIBACT/Latina e diverse città nella Provincia di Latina dal 2012.
Direzione artistica e curatele di eventi: Accademia di Romania, Roma/Ass. Cult. Excursus Onlus - Excursus in Spazi aperti, performance, laboratori, mostra sostenuto dal Comune di Roma 2006,2007; Martelive - direzione artistica programmazione danza 2007; CRM Centro di Ricerche Musicali/Excursus - Spazio del Movimento e della Musica, in collaborazione con Accademia di Santa Cecilia/Accademia Nazionale di Danza per Artescienza-Segno Infinito/Estate Romana 2014-2016.
Ha curato/collaborato per progetti/eventi dell'AND Accademia Nazionale di Danza: "Abruzzo Danza", organizzazione spettacoli/didattica, progetto finanziato dalla comunità europea 2011; "Il senso dei luoghi" organizzazione/spettacoli, ATCL/Regione Lazio 2006; "Convegno dedicato all’atto motorio", spettacoli/organizzazione, AND/Dipartimento di Psicologia Università/la Sapienza di Roma 2009, "Danza in fiera" spettacoli/didattica, Firenze 2009/2010; "Roma in danza" spettacoli/didattica, Roma 2011,2012,2013; “Una danza per la scienza”, organizzazione/spettacoli nell'ambito del Convegno su Galileo Galilei, Tunisi/Tunisia 2009, dal 2018 è referente dell’AND per i progetti sul territorio.